Estonia

"Tõelised sõbrad on nagu hommikud. Sa ei saa neid kogu päevaks, ent võid alati kindel olla, et nad on olemas, kui üles ärkad. Homme, järgmisel nädalal, järgmisel aastal, igavesti."

I veri amici sono come i mattini. Non sarà possibile averli per tutto il giorno, ma si può sempre essere sicuri che siano lì al risveglio. Domani, la prossima settimana, il prossimo anno, per sempre.

Il paese meno popolato in Europa vanta il secondo più alto tasso di istruzione al mondo. L'Estonia ha spiagge bellissime e floride foreste da offrire, è un paese piccolissimo ma dalle caratteristiche speciali e il suo popolo ha un grande senso di ospitalità, tanta storia alle spalle, e una cultura molto forte. Si trova tra i paesi scandinavi e l'Europa nordorientale, ed offre una grande varietà di attività avventurose. Gli sport più popolari spaziano dallo sci di fondo al kiiking (un'altalena gigante). Vivi la sauna tradizionale, sali sulla Great Egg Hill e celebra il solstizio d'estate, celebrato da migliaia di anni.

Kiiking sport Estonia
Paolo - exchange student sport in Estonia

Sistema scolastico in Estonia

Le  scuole in Estonia hanno un rendimento scolastico di alto livello. Gli studenti YFU sono in genere collocati nel 10 ° o 11 ° grado in base alla loro età e ai loro interessi e curriculum. L'atmosfera in classe è formale e gli studenti trattano i loro insegnanti con rispetto, ma se sei disposto a lavorare sodo, gli insegnanti sono felici di aiutarti a sviluppare le tue abilità! Prenderete lezioni di un'ampia varietà di materie: estone, matematica, storia, biologia, geografia, fisica, chimica, educazione fisica, musica e arte. Molte scuole offriranno lingue straniere tra cui russo e tedesco, e talvolta anche francese, svedese o spagnolo.  

Gli studenti di scambio YFU in Estonia hanno anche l'opportunità di frequentare un programma specializzato incentrato su arti visive, film e media, musica, natura o teatro (vedi in fondo alla pagina Special Basic Program). Per ciascuno di questi programmi, gli studenti frequenteranno una scuola focalizzata su queste materie o una scuola superiore tradizionale e seguiranno corsi di specializzazione dell'interesse scelto. 

Paolo exchange student in Estonia

Cibo e alimentazione

Di Tallin, la capitale estone, non si dimenticano i tetti rossi tipici delle sue case, l'atmosfera del borgo medievale, l'architettura che parla delle sue tradizioni e la tradizione culinaria importante comune a tutto il paese. Non rimarrai di certo deluso nell'assaggiare i pasticci tipici, gli stufati e i suoi gustosi piatti fatti di patate, carne e crauti. Influenzata dalla cucina Russa più delle altre, quella estone stupisce i palati, anche quelli più delicati. Si consumano in abbondanza pane scuro (leib), maiale e pesce e soprattutto nel periodo invernale vengono preparate minestre di carne e verdure. Alcuni piatti tipici sono: il Mulgikapsad (maiale con crauti e patate bollite), il Sült (maiale bollito in gelatina), il Keel Hernestega (lingua), lo Silgusoust (pesce del Baltico in panna acidula), il Marineeritud angerjas (anguilla marinata). I Pirukas sono tortini al forno con ripieno di carne, carote e cavolo, davvero ottimi e tra i dolci potrai assaggiare il kissel, il curd (dolce a base di cagliata a cui vengono dati gusti a scelta), il dolce al rabarbaro e il kama (fatto con cereali misti tostati con latte fermentato e zucchero). La bevanda nazionale è indiscutibilmente la birra scura.

Pirukas piatto tipico Estonia

Guarda gli Special Basic Program in Estonia

NaturaMusicaArteFilm e Teatro

Privacy Policy Cookie Policy