Musica

Programma "Musica" in Cile

Per gli studenti che desiderano un'esperienza di scambio interculturale accademico in lingua spagnola e vogliono anche continuare il loro allenamento musicale, il programma YFU Cile è la soluzione perfetta! Gli studenti che frequenteranno il programma musicale in Cile raccoglieranno i vantaggi di frequentare materie accademiche generali  di base al mattino e corsi di musica specializzati nel pomeriggio. Questi possono includere composizione, lettura di musica o corsi specifici per uno strumento. Gli studenti, nella domanda, devono fornire informazioni sul loro background musicale e dovranno sostenere un esame all'arrivo nella loro scuola cilena per potere individuare il livello per un opportuno inserimento.  

Programma "Musica" Repubblica Ceca

Gli studenti che decidono di partecipare ad un programma musicale in Repubblica Ceca verranno iscritti ad una scuola superiore e frequenteranno la "Basic school of Arts" nel pomeriggio.

 "Basic school of Arts" è un sistema unico di educazione artistica che ha una lunga storia nella Repubblica Ceca, e gli studenti potranno scegliere tra diversi strumenti musicali, se partecipare ad un gruppo di musica da camera o ottenere una formazione teorica. Gli strumenti possono essere noleggiati, ma possono essere anche portati da casa. E' comunque richiesto un buon livello artistico, la scuola di musica richiede una lettera di presentazione da parte dell' insegnante di musica dello studente. E' una grande opportunità di crescita personale e artistica! Uno scambio che lascia ricordi indelebili!

Programma "Musica" in Estonia

Per secoli, la musica è stata una parte importante della cultura estone, soprattutto nella lotta estone per la libertà, la musica ha avuto un ruolo significativo tanto che Il restauro pacifica dell' indipendenza nel 1991 è anche conosciuto come il "Singing Revolution". Secondo antiche tradizioni e festival della canzone sono stati reintrodotti balli e canti che hanno riguadagnato la loro importanza e sono ampiamente usati oggi, soprattutto rivissuti cantando nei cori. In ogni scuola ci sono cori che partecipano a festival musicali in tutta l'Estonia.

I partecipanti al programma musicale frequenteranno una scuola secondaria specializzata in musica, o frequenteranno speciali lezioni di musica oltre a frequentare una scuola "normale".
La Scuola di Musica di Tallinn, ad esempio, offre lezioni come teoria musicale, strumenti vari (tra cui pianoforte, violino, sassofono, chitarra, clarinetto), vari cori e orchestre. Queste materie vengono insegnate in aggiunta alle materie normali, rendendo la partecipazione al programma musicale una sfida. E' anche una grande opportunità per espandere le tue capacità e sperimentare come la musica estone viene insegnata e imparata.

Programma "Musica" in Ungheria

L'educazione musicale ungherese è famosa in tutto il mondo grazie soprattutto al metodo Kodaly ed è un grande riconoscimento. YFU Hungary ti offre l'opportunità di studiare musica di alto livello in una scuola di musica professionale. Queste scuole forniscono un' istruzione generale insieme all'educazione musicale ad un livello avanzato. Nell'ambito dell'educazione musicale studierai: strumento, teoria, solfeggio, musica da camera, storia della musica, coro / orchestra, ecc. Sempre secondo il curriculum nazionale, le lezioni strumentali / vocali sono impartite su base individuale ( l'insegnante si occupa di un solo studente per circa 30-60 minuti), mentre le lezioni teoriche vengono insegnate in gruppi.

Questo è un programma eccellente per gli studenti che prendono sul serio i propri studi musicali. I programmi di studio sono molto intensi e richiedono un livello molto alto di capacità musicali e studio. È un'esperienza meravigliosa, illuminante, ma laboriosa che insegna ad ogni studente come funziona il metodo Kodaly vedendolo e apprendendo da esso in modo pratico.Per un'audizione che darà accesso al programma si deve inviare con la domanda, un file in formato digitale o inviare un link di video su internet di una performance personale.

Programma "Musica" in Lettonia

Gli exchange student frequenteranno una scuola superiore a indirizzo musicale, oppure un ginnasio e dopo frequenteranno una scuola specializzata in musica. E' richiesto di avere almeno 2 anni di esperienza nel campo della musica. E' richiesta inoltre una lettera di raccomandazione per l'insegnante di musica. E' possibile noleggiare gli strumenti.

Programma "Musica" in Svezia

L'insegnamento della musica sarà a livello di scuola superiore. La specializzazione prevede una conoscenza della musica in differenti periodi e nelle diverse culture. Gli studenti svilupperanno performance musicali e la capacità di interpretare la musica da differenti prospettive. Gli studenti dovrebbero avere la conoscenza di uno degli strumenti principali e preferibilmente anche di un secondo strumento; la voce può essere considerata uno strumento.Gli studenti che hanno voglia di intraprendere questo percorso dovrebbero avere un serio interesse nella musica.

Programma "Musica" in Danimarca

Eccezionale opportunità! Con questo programma musicale infatti trascorrerai la maggior parte del tempo insieme ai tuoi compagni di classe al collegio "Orkester Efterskolen", durante le vacanze scolastiche e nei fine settimana avrai l'opportunità di vivere con una famiglia ospitante danese.
Presso la scuola di musica è possibile scegliere tra 3 programmi: il programma dell'orchestra, il programma vocale (assolo, coro da camera e lezioni di recitazione) e il programma per pianoforte (musica da camera). Inoltre, tutti i partecipanti hanno lezioni settimanali sul loro strumento. Gli studenti vivono insieme in una camera doppia e tutti devono pulire o lavare i piatti in un clima di cooperazione e di appartenenza
Non ci sono lezioni nei fine settimana ed è la bella opportunità di trascorrere del tempo con la tua famiglia ospitante.
Per partecipare a questo programma, è necessario avere un certo livello di abilità musicale.