Ungheria
Esperienza di scambio in un paese pieno di sorprese

Ungheria

Area: 93.030

km2 Popolazione: 9 979 000 

Capitale: Budapest 

Lingua ufficiale: ungherese (Magyar) 

Governo: Repubblica parlamentare 

Clima: continentale Temperature medie: in gennaio -2˚C , 23 °C in luglio  

Religione: cattolica romana, riformata (calvinista) protestante, evangelica (luterana), ebraica

Adesione dell'Unione europea nel 2004

Famiglia ospitante e vita quotidiana

La famiglia media ungherese è composta da 3 a 4 persone, anche se le famiglie in campagna tendono ad avere 3 o più figli. A causa di problemi abitativi, dopo essersi risposati, i figli vivono con i genitori, pertanto non è raro trovare famiglie in cui vivono 3 o anche 4 generazioni.  Una tipica domenica ungherese (Vasárnap)si svolge generalmente facendo passeggiate e stando nel giardino della "casa del fine settimana", lavare la macchina, far visita ai genitori, fare colazioni piacevoli tutti insieme, guardare partite di calcio in compagnia, bere una birra con gli amici, fare lavori di casa che sono stati trascurati durante i faticosi giorni della settimana, andare in chiesa. E' possibile anche che vengano fatte gite o escursioni, o passeggiate per guardare  le vetrine dei negozi in città. Il pranzo della domenica consiste tradizionalmente in zuppa di pollo e pollo fritto con insalata di cetrioli con salsa di aglio e panna acida.

Round xlarge mario iovine ungheria 6
Mario Iovine exchange student and family Ungheria

Sistema scolastico in Ungheria

Durante la tua esperienza da exchange student in Ungheria la tua vita sarà quella di uno studente ungherese e vivrai con una famiglia ospitante ungherese che condividerà con te la casa e le loro abitudini e tradizioni, senza dubbio ti aiuteranno ad adattarti e ad amare la tua prossima grande casa, l'Ungheria!
Frequenterai una scuola superiore locale, che insieme alla tua famiglia ospitante, è la parte più essenziale dell'esperienza YFU. Nella scuola farai parte di una classe di 25-30 persone, un grande gruppo in cui potrai fare amicizia e conoscere la vita scolastica quotidiana di un adolescente ungherese. La frequenza scolastica aiuterà molto lo studio della lingua ungherese,sarà il luogo dove potrai utilizzarla tutto il giorno. Inoltre molte scuole superiori offrono attività extrascolastiche quali lo sport, il teatro o le lezioni d'arte. 
Durante il tuo anno di scambi in Ungheria, parteciperai a 3 orientamenti con tutti gli altri exchange student, potrai recarti a Praga se lo desideri, visitare il Parlamento ungherese e imparare a cucinare il goulash.

Gli studenti di scambio in Ungheria sono spesso iscritti al Gymnaziums. Le materie principali insegnate in questa scuola sono: Storia, Grammatica ungherese, Letteratura, Matematica, Fisica, Chimica, Biologia, Geografia, Pratica linguistica (inglese, tedesco, francese ecc.), Musica, Educazione fisica e Arte. 

Un tipico giorno di scuola inizia alle 8:00 e il numero medio di lezioni è 6 al giorno. Le lezioni durano 45 minuti e c'è sempre una pausa di almeno 10 minuti tra di loro. La maggior parte delle scuole ha una pausa più lunga per il pranzo e il pranzo può essere acquistato presso la mensa scolastica. Come ti dicevo una classe è formata in media di 30 studenti, ma durante le lezioni come la Pratica linguistica e la Matematica gli studenti sono divisi in gruppi di 15-20. Il rapporto tra studenti e insegnanti è solitamente formale e piuttosto rigoroso. 

Round xlarge 34722880 2125720517442088 737474661004083200 n

Lo sapevi che...

  • Ci sono 44 lettere nell'alfabeto ungherese.
  • L'Ungheria è il 9 ° paese di maggior successo nella storia dei Giochi Olimpici. 
  • L'educazione musicale ungherese è famosa nel mondo e puoi imparare a suonare uno strumento o esercitarti nelle scuole di musica pomeridiane. 
  • Gli ungheresi celebrano l'onomastico, un'ultima opportunità per ricevere regali! 


  • Gli ungheresi sono noti per essere grandi inventori e ricercatori che hanno inventato e scoperto cose utili che usi nella tua vita quotidiana, come la penna a sfera, la vitamina C, il frigorifero o l'Excel. 
  • Joseph Pulitzer (uno dei giornalisti più potenti degli Stati Uniti) Henry Houdini (mago, escapologo, illusionista, stuntman, attore) e William Fox (fondatore di 20th Century Fox) erano tutti di origine ungherese.
Round xlarge mario iovine camp
Camp exchange student YFU in Ungheria