Svezia

Famiglia ospitante e vita quotidiana

La maggior parte delle famiglie ospitanti svedesi non vive nelle grandi città, ma piuttosto in periferia, aree rurali, piccole città o comunità. Poiché la maggior parte dei genitori svedesi lavora a tempo pieno, i figli tendono ad aiutarli dopo il lavoro, aiutando a cucinare, lavare i panni, lavare i piatti o pulire. Una volta ogni tanto, può anche essere una buona idea suggerire di cucinare da soli per tutta la famiglia, può essere un modo per dire grazie.

In Svezia, è molto comune che ogni membro della famiglia abbia molte attività da svolgere nel tempo libero e si riunisca per cena, di solito intorno alle 6 o alle 7 di sera. Tuttavia, non aspettarti che ti portino in giro in auto ma utilizza invece i mezzi pubblici. Gli adolescenti svedesi sono considerati indipendenti e discutono dei problemi con i loro genitori come giovani adulti. Hanno una certa libertà, ma anche questo comporta responsabilità. E' importante parlare di cose con la famiglia ospitante e sicuramente non fare nulla dietro le loro spalle, perché è considerato "da non fare" in ogni famiglia. Sii sempre onesto condividendo le tue esperienze e attività con loro.

 Cosa facciano gli svedesi nel loro tempo libero, dipende dalla stagione. In inverno quando fuori fa freddo e buio la gente di solito rimane più a casa che in estate, quando invece escono per attività divertenti. Infatti gli svedesi amano le attività all'aria aperta e gli sport. Alcune persone trascorrono il fine settimana o le vacanze in casa estiva sulla costa o in campagna. Gli sport popolari in Svezia sono il calcio, l'hockey sul ghiaccio, la pallamano, la vela, il golf e il tennis. Le montagne sono perfette per fare escursioni o sciare in inverno, e lo sci è lo sport più popolare negli inverni. Nel nord della Svezia, le persone sciano anche per raggiungere il posto di lavoro. Se preferisci altre attività invernali come andare in motoslitta, slitte trainate da cani, pesca sul ghiaccio o trascorrere una notte nel più grande igloo del mondo, allora Kiruna è il posto dove stare. Un'altra cosa divertente da fare in Svezia è l'escursionismo, grazie al diritto di accesso pubblico chiunque può attraversare liberamente il paese. Ci sono più di 40 percorsi a lunga distanza attraverso la Svezia e ognuno di essi ha alloggi per la notte in accoglienti rifugi e stazioni, Kungsleden, o rotta del re, è il percorso escursionistico più popolare e copre un percorso di 460 km, attraversando paesaggi affascinanti con una fauna intrigante. 

Sistema scolastico svedese

L'ordinamento scolastico della Svezia è particolarmente lodato. Qui fino a 16 anni gli studenti seguono lo stesso percorso d’istruzione. Successivamente scelgono il percorso da seguire tra i diversi programmi nazionali. In tutti questi programmi ci sono le medesime materie comuni obbligatorie, che coprono un terzo dell’insegnamento. Il tempo rimanente viene impiegato dagli alunni per lo studio di materie specifiche previste dai programmi e scelte individualmente. La lingua di insegnamento è lo svedese, anche se alcune materie di studio e alcuni testi obbligatori sono in inglese.L’insegnamento della lingua inglese è particolarmente approfondito, la Svezia promuove infatti il bilinguismo, ragione per cui il livello di inglese parlato in questo Paese è pressoché perfetto. Le materie impartite sono: svedese, inglese, matematica, religione, educazione civica, studi scientifici, educazione fisica e attività artistiche.

Le 10 migliori cose da fare in Svezia:

1. Città vecchia di Stoccolma

2. Aurora boreale in Lapponia
3. Museo ABBA di Stoccolma
4. Parco naturale di Kolmarden
5. Ramoa Adventure Village offre attività come kayak, team building, sauna e vasche idromassaggio in combinazione con un'immersione fresca nel lago e persino dormire in una tenda tipi
6. Parco nazionale di Abisko
7. Fish Church - un delizioso mercato del pesce fresco a Göteborg
8. Guida il tuo husky durante una corsa in slitta trainata da cani
9. Oresund Bridge a Malmo
10. Godetevi Fika: tè pomeridiano che può includere caffè, succo di frutta, limonata, tè e deliziosi dolci svedesi 

Privacy Policy Cookie Policy