Valerio

Valerio - un anno in Cina

Il sistema scolastico cinese è per molti aspetti diverso da quello italiano.

La prima e sostanziale differenza sta nell' orario. In Cina si inizia alle 7:30 nella maggior parte delle scuole e si dedica la prima mezzora allo studio individuale tranne il lunedì in cui la prima mezzora è dedicata al ritrovo di tutte le classi nel campo della scuola per cantare l'inno nazionale, ascoltare il discorso della settimana della preside o un professore o studente del terzo anno e si alza la bandiera. Alle 8 iniziano le 4 lezioni mattutine di 45 minuti, intervallate da 15 minuti di pausa. E' bene pero tener presente che la pausa tra due lezioni in Cina non è ciò che ci aspettiamo, bensì altri quindici minuti di studio individuale, svolgimento compiti, raccolta avvisi o distribuzione schede.

Alle 12:20 la pausa pranzo. Si mangia nella mensa sovraffollata della scuola e dopo aver aspettato in coda (molto veloce in realtà) e aver pranzato si ritorna in classe per l'una. Alle 2 riiniziano le 2 o 3 ore di lezione a seconda del giorno e del grado scolastico [senior 1/2/3]. In Cina la scuola è a tempo pieno, inizia la mattina presto e finisce verso sera, d'altra parte è anche vero che il sabato non ci sono lezioni (tranne per i senior prossimi agli esami). Si fa rientro a casa per le 5 o 6 di sera.

Chi avrà la possibilità di vivere questa magnifica esperienza noterà che i compagni di classe sono molto disponibili e vi faranno sentire a vostro agio con la loro simpatia e le mille domande che avranno da porvi sul vostro paese! Non sentirete minimamente la fatica di stare a scuola, anche perché la "school schedule" degli exchange student è di solito un pò diversa e comprende attività quali corsi di cinese, laboratori ecc.

In un primo periodo sarete come delle star nella vostra scuola, molti vi fermeranno per aggiungervi al loro wechat, per fare delle foto con voi o semplicemente per farvi delle domande! Un piccolo consiglio: non abbiate paura per la lingua! Tutti parlano un po di inglese e la cosa migliore da fare è aiutare i vostri compagni di classe con l'inglese mentre loro vi insegnano a parlare cinese! Vedrete che in questo modo migliorerete con molta velocità e se per caso non vi intendete... beh! niente paura, è un'occasione in più per fare una risata in compagnia!

Privacy Policy Cookie Policy