Repubblica Ceca
Famiglia ospitante e vita quotidiana
La vita familiare è molto importante per i cechi, anche la famiglia allargata con nonni, zii, zie, cugini. I giovani trascorrono molto tempo in famiglia, in estate le famiglie vanno nei loro cottage o terreni nei weekend.
Di regola, mangiano tutti insieme eanche se a mezzogiorno tutti ricevono un pasto caldo nella mensa, la sera le mamme amano comunque cucinare qualcosa di caldo.
Oggi molti cechi possono permettersi uno standard di vita più elevato di quello che avevano 10 anni fa, ma per la maggior parte vivono ancora in modo molto economico, un approccio troppo leggero al cibo o all'abbigliamento è o considerato facilmente uno spreco. Quasi ogni città ha scuole di musica e d'arte e impianti sportivi, gli sport più popolari sono l'hockey su ghiaccio e il calcio. Le famiglie non viaggiano molto, sia perché non possono permetterselo economicamente o perché hanno una casa per il fine settimana o un grande giardino. Gli adolescenti vanno spesso a sciare con gli amici o la loro classe in inverno, e fanno camping in estate su un lago. Ogni famiglia ha sviluppato una propria routine in cui ovviamente le regole non sono scritte, quindi è importante guardare e imparare cosa fa la tua famiglia e a che orari. Le famiglie ceche sono molto multiculturali, adorano guardare l'hockey su ghiaccio, il calcio e sono orgogliosi della loro cultura. I cittadini cechi apprezzano l'iniziativa e l'indipendenza, ma desiderano comunque che gli studenti si sentano parte della loro famiglia.
Sistema scolastico in Repubblica Ceca
Gli studenti di scambio di solito frequentano l'undicesimo anno di una scuola superiore, un giorno di scuola dura da 6 a 8 lezioni, con brevi pause dopo ogni lezione. A scuola vi è la mensa scolastica e si ha un'ora libera per il pranzo o si può andare dopo la lezione, la maggior parte degli studenti è abbonata a questo servizio scolastico.
La scala di valutazione scolastica va da 1 (eccellente) a 5 (insufficiente), con la maggior parte dei voti assegnati per le prestazioni orali. Le vacanze estive durano tutto luglio e agosto, a Natale e Pasqua vi è una settimana di vacanza e a febbraio c'è un'ulteriore settimana di vacanze invernali. Gli studenti sono iscritti in un Gymnasium. Questo tipo di scuola fornisce materie accademiche generali che agli studenti servono per l'università. C'è un grande rispetto per gli insegnanti nella Repubblica Ceca, quando un insegnante entra nella classe, tutti gli alunni devono alzarsi in piedi, e viene fatto ugualmente quando l'insegnante lascia la classe. Le scuole capiscono che i nostri studenti non arrivano conoscendo la loro lingua e sono flessibili se hai bisogno di aiuto extra in classe.