Paesi bassi

Famiglia ospitante e vita quotidiana

La maggior parte degli olandesi parla benissimo l'inglese, quindi se anche tu lo parli potrai utilizzarlo facilmente per i primi contatti con le persone del luogo. Comunque sia lo migliorerai senz'altro perchè in Olanda, tv e cinema, proiettano i film  in lingua originale con i sottotitoli.  La società olandese è individualista e moderna e dà grande valore all'educazione e alla serietà nel lavoro ma il loro motto è "non arrabbiarsi o mettersi troppo in mostra" ma soprattutto è un popolo schietto e diretto ma anche tollerante e flessibile, abituato alla convivenza con culture straniere.

Una normale giornata inizia nei Paesi Bassi con una semplice colazione che di solito consiste in una fetta di pane tostato con salumi e una tazza di caffè o tè. Ogni membro della famiglia, dopo essersi rifocillato, va per la sua strada: a scuola, al lavoro o all'asilo, in auto o con la bicilcetta. In generale, gli olandesi sono molto aperti e diretti l'uno con l'altro: tutto può essere condiviso e discusso, dai compiti agli innamorati. Quindi non essere timido, puoi rivolgerti ai tuoi familiari in qualsiasi momento. 

Tempo libero

Molti giovani trascorrono il loro pomeriggio in un club sportivo che è spesso un modo conveniente per creare nuovi contatti. Gli sport popolari includono calcio, tennis, nuoto, hockey, pattinaggio su ghiaccio, ciclismo, vela o surf, inoltre in sella alla bici potrai scoprire paesaggi meravigliosi, città storiche e le principali attrazioni dell'Olanda, come i mulini a vento e i campi di tulipani 

Exchange student Olanda Gaya Cartanese

Sistema scolastico olandese

Il sistema scolastico nazionale in Olanda ha come modello quello tedesco per quanto riguarda l’orientamento precoce degli studenti al mondo del lavoro, e scandinavo per la qualità e varietà dell’offerta formativa, oltre ad avere un orientamento internazionale che utilizza molto l'inglese anche nelle comunicazioni ufficiali. La scuola olandese ha come obiettivo migliorare caratteristiche dello studente quali indipendenza, autodisciplina e comportamento sociale responsabile. Il processo di apprendimento si basa quindi sull'iniziativa personale e sulla responsabilità individuale: gli studenti, da soli, apprendono attraverso attività mirate e lavori significativi in cui sono parti attive dell'intero processo, ricercando, organizzando, decidendo e portando a termine un progetto rispettando i propri tempi ma restando nei tempi stabiliti. Il rapporto con gli insegnanti è informale seppur molto rispettoso. L’istruzione secondaria permette agli studenti olandesi di decidere se proseguire verso una preparazione tecnica o una preparazione accademica pre-universitaria, simile al nostro liceo. Il sistema scolastico consente di scegliere un "profilo" con un numero di materie obbligatorie insieme ad un numero di materie da poter scegliere. Vi sono quattro profili ma la maggior parte degli studenti di scambio è inserita in un profilo di cultura e società che segue materie come: lingue, storia, matematica, contabilità, arte e filosofia.

Il sistema educativo olandese è al 9° posto nel mondo (secondo il Programma per la valutazione internazionale degli studenti), quindi il paese soddisferà indubbiamente le tue esigenze accademiche.

Sono certo che leggendo la descrizione sulla scuola olandese non sarai affatto preoccupato per l'inizio di questo nuovo anno ma al contrario hai una grande voglia di essere già qui in Olanda ed iniziare!

Cibo e alimentazione

Durante la tua permanenza nei Paesi Bassi, la tua famiglia ospitante ti guiderà e ti assisterà mentre esplorerai la loro meravigliosa cultura - le loro arti, costumi, tradizioni e cibi! Il tuo appetito sarà sicuramente soddisfatto della deliziosa cucina del paese, che consiste in una varietà di cibi come frutta fresca, pesce e verdure. Si può anche avere l'opportunità di assaporare specialità di campagna, come Uitsmijter spek en kaas, un piatto a base di uova, pancetta e formaggio. In occasioni speciali, indubbiamente potrai sbizzarrirti e divorare Oliebollen, una speciale pasticceria olandese, e Appeltaart, la versione olandese della torta di mele. Ma ci sono molti altri piatti appetitosi a tua disposizione nei Paesi Bassi. 

Oliebollen dolce olandese
Appletart olandese
Privacy Policy Cookie Policy