Norvegia

La Norvegia è un paese ricchissimo di fiumi, cascate maestose, ed ha ben 21 parchi nazionali. E' ricca di magia per i suoi paesaggi, l'aurora boreale,il sole di mezzanotte, i fiordi, i ghiacciai... ha uno dei paesaggi naturali più belli della Terra oltre ad avere città eleganti e curate

Famiglia ospitante e vita quotidiana

I norvegesi sono molto vicini alla natura e trascorrono ogni minuto libero all'aria aperta, fedeli al motto "Non c'è cattivo tempo, ma solo vestiti cattivi" dovresti quindi anche fare le valigie secondo quest'ottica. Molte famiglie in Norvegia sono composte da quattro membri: una madre, un padre e due bambini, ma nel tempo si sono formati sempre più nuclei di genitori single o famiglie in cui ci sono molti o pochi figli. La Norvegia è la terra delle montagne e dei fiordi, la terra di sciatori e appassionati di sport acquatici ed escursionisti. Secondo le Nazioni Unite è il paese con i più alti standard di vita nel mondo e con uno dei migliori sistemi scolastici. Anche se la giornata scolastica a volte finisce il pomeriggio, molti giovani praticano sport o sono attivi in altri club non organizzati dalle scuole, ti consigliamo di partecipare almeno ad uno di essi perchè è un ottimo modo per incontrare nuove persone e fare amicizia. Gli amici e la famiglia hanno una grande  importanza nella vita dei norvegesi e all'interno del nucleo famigliare ci si aspetta dialogo e onestà. Nel tuo anno di scambio ti verrà data indipendenza e fiducia dalla tua famiglia ospitante ma ugualmente ti verrà chiesto di comportarti come un figlio e di dare una mano nelle faccende domestiche esattamente come gli altri figli, comprenderai bene che spesso entrambi i genitori lavorano ed è necessaria la collaborazione di tutti. Le famiglie si riuniscono la sera per preparare la cena e mangiare insieme e viene preparato un pasto caldo poiché la colazione e il pranzo consistono spesso solo di panini e frutta. Inoltre ogni membro della famiglia ha i propri hobby e dopo la scuola i giovani spesso vanno in club sportivi o incontrano amici. Gli sport popolari sono pallamano, pallavolo e calcio e generalmente lo sci d'inverno e gli sport acquatici in estate. Alcune famiglie partono insieme nei weekend o durante le vacanze per godersi momenti di relax all'aria aperta.Sarà un anno fantastico ricco di novità, tutte quelle che vorrai provare per arricchirti! 

Round xlarge img 7968 01 07 18 10 38
exchange student in Norvegia
Round xlarge img 6419 01 07 18 10 38
Martina - exchange student YFU in Norvegia

Sistema scolastico norvegese

A seconda di dove si vive con la famiglia ospitante la giornata scolastica può iniziare in modo diverso: si può arrivare a scuola sia a piedi, in bicicletta, in autobus, in barca, o anche in treno. Nello zaino di scuola molto probabilmente ci sarà il pranzo al sacco composto da panini e frutta, da poter mangiare a pranzo insieme con i compagni di classe o nel cortile della scuola. La scuola superiore è pubblica e si indossa un'uniforme scolastica. L'istruzione gratuita è disponibile per tutti i bambini e gli adolescenti in Norvegia e le lezioni sono sostanzialmente in norvegese nonostante il livello di conoscenza della lingua inglese sia molto elevato. Le materie che seguirai saranno probabilmente: norvegese, scienze naturali, ed. fisica, geografia, matematica, scienze sociali e a parte l'inglese un'altra lingua straniera. La tua famiglia ospitante e YFU ti assisteranno nella scelta delle materie. Alcune scuole offrono corsi di norvegese per studenti stranieri, è sempre bene approfittarne per velocizzare l'apprendimento della lingua e per riuscire asentirti quanto prima parte della società. E' consigliabile che tu porti nel tuo bagaglio un portatile per riuscire a seguire anche quelle materie dove è richiesto l'uso del computer per lavori individuali o di gruppo. In Norvegia infatti non esistono le interrogazioni classiche frontali come in Italia ma gli studenti fanno delle presentazioni che oltre ad essere più interessanti per il resto della classe, ti rendono meno stressante l'esposizione. In pratica le valutazioni sono effettuate grazie a verifiche scritte e presentazioni.

Round xlarge img 7195 01 07 18 10 38
Exchange student in Norvegia