Messico

"Ovunque tu vada, vacci con tutto il tuo cuore."

(Confucio)

Vayas a donde vayas, ve con todo tu corazón. 

Famiglia ospitante e vita quotidiana

Le strutture familiari in Messico sono molto tradizionali, ad esempio hanno un approccio molto rispettoso verso gli anziani e alla base dei legami in famiglia vi è l'osservanza delle regole. I giovani rimangono spesso nell'abitazione dei genitori fino al loro matrimonio. Quasi il 95% della popolazione messicana segue il credo cattolico e la religione ha un ruolo molto importante nella vita di tutti i giorni, tuttavia l'interpretazione personale dei doveri religiosi in ogni famiglia può variare ampiamente. 
In quasi ogni famiglia messicana normalmente si mangia almeno un pasto al giorno in casa, fedeli alla loro allegra mentalità, i messicani sono considerati un popolo molto ospitale. Naturalmente i ragazzi messicani si incontrano con i loro amici al di fuori della scuola ad esempio per festeggiare insieme o per seguire lo sport messicano più popolare, il calcio. Le migliori squadre professionistiche richiamano fino a 100.000 spettatori nelle loro partite. Oltre a questo sport il Messico ha anche una lega di baseball professionista e altri sport praticati sono il golf, tennis, nuoto, ciclismo, atletica leggera e jai alai (conosciuto in Spagna come Pelota Basca). Anche la corrida e il jaripeo (rodeo) sono popolari e ci sono in tutto il Messico circa trentacinque arene 

Calcio in Messico
Jaripeo (rodeo) in Messico

Sistema scolastico messicano

Gli studenti messicani trascorrono i primi sei anni della loro vita scolastica in una scuola elementare per poi frequentare la scuola secondaria per altri tre anni. Gli studenti di scambio frequentano la "Prepatatoria", la forma di scuola più alta del Messico, dove le famiglie messicane più ricche amano mandare i prppri figli in una delle numerose scuole private.
Nel sistema scolastico messicano non è possibile scegliere liberamente le materie, ma a volte è possibile impostare argomenti specifici.Nella maggior parte delle scuole statali, una giornata scolastica ha cinque lezioni, che sono anche ben distribuite durante un pomeriggio. A prima vista, la scuola in Messico sembra meno austera e ha un'atmosfera rilassata della nostra, ma ci sono anche regole qui che sono rigorosamente rispettate, come il divieto di fumo. All'interno delle singole classi spesso c'è un grande senso di connessione tra gli studenti.

A proposito del Messico

Il Messico è il terzo paese più grande dell' America Latina con una popolazione di circa 110 milioni di abitanti. E' anche il più grande paese di lingua spagnola sulla terra e la sua capitale, Città del Messico, è la terza più grande area metropolitana del pianeta, con oltre 20 milioni di abitanti. Climaticamente il paese è caratterizzato da una grande diversità: nel Nord del Messico si trovano i deserti interni, mentre la costa è fiancheggiata da bellissime spiagge.

In Messico potresti avere l'occasione di vedere delle spiagge bellissime: Spiaggia di Tulum di sabbia bianca, mare dal tipico azzurro caraibico e le rovine Maya che si affacciano sulla riva da non dimenticare poi che la barriera corallina a Tulum è la seconda al mondo per grandezza. Spiaggia a Playa del Carmen è la spiaggia della movida del Messico, è enorme ed ha un fondale basso e chiarissimo.  Spiaggia di Puerto Morelos, un paesino di pescatori con una meravigliosa barriera corallina, acqua calda e pulita. La spiaggia di Puerto Escondito è caratteristica perchè la preferita dai surfisti. Per fare snorkeling in Messico si può andare alla baia Mujeres mentre a Playa escondida c'è una spiaggia segreta che riceve la luce del sole da un buco creato sul soffitto di una enorme grotta da una esplosione. Se vuoi vedere foto o saperne di più vai su questo link:

La parte centrale del paese è invece dominata dal clima della Sierra Madre e nella parte meridionale ci sono foreste tropicali. 

Festività

Il Messico è ben noto per le numerose feste religiose e laiche che celebra durante tutto l'anno. Una delle celebrazioni più affascinanti è Día de los Muertos (Day of the Dead). Mentre l'ambientazione di un cimitero può sembrare triste, questa festa è in realtà una festa gioiosa! In effetti, scoprirai che i venditori di tutto il paese vendono caramelle e dolciumi sotto forma di scheletri e teschi umani per celebrare la festa. Durante lo scambio, sarai testimone diretto di molte delle tradizioni uniche del Messico!

Festività - Il giorno dei morti - in Messico
Privacy Policy Cookie Policy