Lituania

"È un paese economico come quelli dell’est, ma funzionante come quelli del nord Europa.
In Lituania è ancora importante per i giovani mettere in pratica piccole attenzioni giornaliere verso il mondo femminile e soprattutto valorizzare le donne nei giorni a loro dedicati (forse solo qui capita che l’8 marzo la polizia stradale fermi le auto guidate da donne solamente per regalare loro un piccolo rametto di mimose alle fortunate)."

Queste sono alcune osservazioni che le persone fanno quando sentono parlare della Lituania per la prima volta:

"Lo so, Riga è la capitale!",

"È da qualche parte in Russia"

"Stati baltici? Dov'è questo stato? "

" Sì, sento che Internet è davvero buono "-

 Vuoi sapere cosa è reale e cosa no?
In effetti, la Lituania è un paese situato nel centro geografico dell'Europa. Giusto!

Le persone sanno accoglierti, trattarti ed aiutarti gentilmente, anche quando a volte le differenze linguistiche comportano qualche difficoltà di comunicazione, ma la maggior parte dei giovani parla inglese piuttosto bene, e lo studio della lingua italiana si sta pian piano diffondendo tra gli studenti di lingue straniere. 

La Lituania ha molte belle spiagge, così come numerosi laghi e fiumi e potrai vivere tutte ed è un paese che ha tutte e quattro le stagioni dell'anno: un'estate calda e soleggiata, un autunno multicolore, un inverno nevoso e freddo e una primavera fiorita. Vilnius è la capitale della Lituania, è una delle città più grandi e più belle dell'Europa centrale e orientale ed è riconosciuta come patrimonio mondiale dell'UNESCO. E' una città multinazionale, multilingue e multiculturale ed è anche considerata la capitale europea della cultura. 

Famiglie ospitanti e vita quotidiana

Sebbene molti lituani abitino in appartamenti o condomini, potresti anche avere la fortuna di essere ospitato da una famiglia ospitante che vive in una piccola città o villaggio in una casa più tradizionale. Ma ovunque tu sia accolto, potrai notare che in tutto il paese c'è una forte presenza storica e culturale di ceramiche che risalgono all'età della pietra! L'educazione che riceverai in Lituania è tra le migliori in Europa. I lituani sono un popolo multilingue, la stragrande maggioranza della popolazione parla almeno una lingua straniera e circa il 50% della popolazione parla due lingue straniere. Le famiglie lituane per rilassarsi amano riunirsi tutte le sere per condividere la giornata o pianificare le uscite da fare insieme. Come parte di una famiglia ospitante, potrai passeggiare in centro per vedere teatri, andare alle sale da concerto e alle mostre, che sono tra le attività preferite delle famiglie lituane.
Scegli la Lituania e esplorerai paesaggi meravigliosi, incontrerai persone amichevoli e sperimenterai una ricca cucina tradizionale!

Scoprirai che starai con gli stessi compagni di classe nella classe per gran parte della giornata, alcune famiglie amano fare varie attività all'aria aperta, altre sono più interessate alla cultura o alla socializzazione con i loro familiari. La tua famiglia ospitante apprezzerà sicuramente se offri anche una mano su doveri domestici o di altro genere. Non essere offeso se quando sei fuori con un amico lituano, il lituano incontra un altro amico e non ti presenta. Gli adolescenti lituani sono generalmente molto indipendenti e vorranno farti sentire libero di presentarti.

Cose da sapere assolutamente della Lituania

Di seguito abbiamo raccolto Alcuni fatti sulla Lituania che scommettiamo non conoscevi:

-La Lituania è uno dei pochi paesi in cui le mongolfiere possono sorvolare le città. Così, spesso,se guardi fuori dalla finestra di sera (o al mattino presto) vedi molti punti colorati nel cielo!
- Ci sono davvero 4 stagioni in Lituania! Può diventare caldo fin sopra i30 ° C in estate e freddo fin sotto -30° C in inverno! Hai ancora in programma di venire con queste scarpe Converse ?

- Internet in Lituania è più veloce che in Danimarca, Finlandia, Germania, Turchia, Arabia Saudita, Stati Uniti e in molti altri paesi. Non ci puoi credere? La velocità media di download e upload nel nostro ufficio yfu in Lithuania è di 50 Mbps. Qual è la velocità di Internet nella tua scuola?
- La Lituania è classificata tra le prime 10 posizioni per le startup! Con più di 200 startup, persone con conoscenze tecniche, interesse crescente da parte degli investitori, diversi eventi tecnologici e costo della vita relativamente basso.
- In estate invece di comprare pomodori, cetrioli, fragole, lamponi, patate, mele e altri frutti e verdure, i lituani li raccolgono nei giardini dei loro padri o delle loro nonne. È più divertente e ovviamente sono più buone! 
- La lingua lituana è una delle 10 lingue più antiche del mondo. In effetti, il linguaggio degli elfi nel famoso "Signore degli Anelli" è basato sul lituano. Alcuni dicono addirittura: "Parlo lituano. E qual è il tuo super potere? "Se stai segretamente sognando di diventare un Superman, la Lituania è il paese giusto per te!
- Il basket è la nostra seconda religione, e spesso la prima (soprattutto durante le Olimpiadi, la Coppa del Mondo FIBA o EuroBasket). I nostri musicisti più famosi creano canzoni per il basket, l'intero paese piange quando una partita importante è persa e applaude per ogni vittoria, e tutti quanti (3 milioni di persone) diventano arbitri di pallacanestro in tutte le partite importanti. 

-Quando i lituani tornano a casa, la prima cosa che fanno è togliersi le scarpe (e controllare il loro smartphone).

-La maggior parte delle famiglie cucina a casa e trascorre un po 'di tempo insieme a cena e il cibo lituano è delizioso, specialmente se ti piacciono le patate! E se non ti piacciono le patate ?.. beh, c'è sempre zuppa rosa, aringhe, pane fritto, carne e molto altro!

Sistema scolastico in Lituania

Lo standard educativo in Lituania è sempre stato elevato e i lituani sono di solito ben istruiti. Per loro l’educazione è considerata un modo per ottenere una buon lavoro e per guadagnare benessere.
Il 93% dei lituani ha completato la scuola secondaria. Il 34% circa della popolazione ha completato l’istruzione superiore; la Lituania è prima sia classifica mondiale per la competitività in termini di alfabetizzazione, sia nell’Unione Europea per il completamento dell’istruzione secondaria e superiore.

In Lituania gli studenti hanno la possibilità di frequentare la scuola secondaria generale (tra i 16 e i 18 anni) o la scuola secondaria superiore (tra i 14 e i 18), oppure acquisire una specifica formazione professionale. La scuola secondaria generale per i ragazzi tra i 16 e i 18 anni fornisce i requisiti d’ammissione per l’ingresso all’Università. Il calendario scolastico, definito dagli enti dell’istruzione, copre un minimo di 175 giorni di lezione e l’anno scolastico va dal 1° settembre al 30 giugno.
Gli istituti d’istruzione possono essere statali o non statali (comunali, privati o d’altro tipo). Le scuole statali sono finanziate dal governo; le scuole non statali sono private, e alcune di esse ricevono finanziamenti statali. La frequenza alle scuole statali è gratuita; un contributo economico viene richiesto, sia nelle scuole statali che in quelle private, per i materiali didattici, la mensa scolastica ed altri servizi. 
Il sistema d’istruzione prevede inoltre l’istruzione agli adulti, l’eLearning e l’istruzione per persone con esigenze particolari (handicappati, stranieri, allievi molto dotati o allievi con esigenze speciali d’apprendimento).

Testimonianze sul sito YFU Lituania

Sei un appassionato di basket? Scegli se seguirlo come fan sfegatato durante la tua esperienza all'estero o puoi giocare in prima persona in questo splendido paese! Troverai i dettagli su "SPORT" nei nostri Programmi Special basic

PROGRAMMI SPECIAL BASIC