Lettonia
La Lettonia è uno stato membro dell'Unione Europea dal 2004 e la moneta ufficiale dal 2014 è l'euro. Come in tutti gli Stati baltici, la Lettonia ha un clima temperato fresco. Il 44% del territorio è boschivo e ci sono più lupi che in tutto il resto dell'Europa nordoccidentale.La Lettonia è un paese che ha molto da offrire, non solo in termini di paesaggio ma anche di cultura, molte antiche tradizioni sono naturalmente integrate nella vita moderna cosa particolarmente vera nel campo della musica. E' vero infatti che cantare e ballare insieme è uno dei grandi tesori della cultura lettone, e il tradizionale festival della canzone lettone ha avuto sempre decine di migliaia di partecipanti in tutto il mondo.
Famiglia ospitante e vita quotidiana
Una famiglia lettone ha una media di quattro membri., la vita familiare gioca un ruolo importante e anche se in genere entrambi i genitori lavorano, la sera si cena tutti insieme per discutere degli ultimi avvenimenti. In Lettonia, nelle occasioni speciali, invece di andare al ristorante molte famiglie cucinano tutti insieme. Le attività da fare in comune sono pianificate nei fine settimana o durante le vacanze in modo da riuscire a passare del tempo libero tutti insieme, magari facendo un campeggio oppure praticando ciclismo o andando in canoa. L'aria aperta ha la priorità durante le vacanze lettoni e sebbene la maggior parte dei lettoni viva nelle città, molti hanno una casa in campagna e ogni tanto si vanno a raccogliere funghi e bacche nella foresta.
In generale, i lettoni sono un popolo molto patriottico, nonostante il lungo dominio straniero sotto la Russia, nel corso degli anni sono rimasti legati alla loro cultura e molti ne sono orgogliosi. Molto importante, per esempio, è la celebrazione della Notte di Mezza Estate, dove si accendono grandi falò
Sistema scolastico in Lettonia
Benvenuto in Lettonia, se hai scelto questo paese sei fortemente motivato ad apprendere anche il russo oltre che la lingua ufficiale che è il lettone. Inoltre ti consigliamo di venire con una buona base di lingua inglese in modo che inizialmente tu possa comunicare con altri exchange student, con la famiglia, e con i compagni di scuola e professori. L'anno scolastico lettone inizia tradizionalmente il 1 ° settembre, questo giorno è un giorno speciale di scuola perchè gli studenti si vestono con gli abiti tradizionali e portano mazzi di fiori ai loro insegnanti. Le lezioni di solito si svolgono tra le 8 e le 15 e sono basate sull'acquisizione di conoscenze teoriche. Nelle scuole di arte, musica e balletto, le lezioni sono spesso programmate anche di sabato. Dopo la lezione, molti studenti frequentano ancora le attività pomeridiane offerte dalla scuola, c'è spesso una scelta tra una varietà di attività sportive, la partecipazione al coro o all'orchestra della scuola, e molte lezioni tradizionali di danza lettone. Come studente di scambio, queste attività pomeridiane sono un ottimo modo per incontrare nuove persone!