Germania

Famiglia ospitante e vita quotidiana

YFU sceglie con cura una famiglia ospitante per te. Le famiglie ospitanti variano in molti modi: alcune hanno bambini piccoli, alcuni bambini adolescenti o adulti, potresti anche vivere in una famiglia monoparentale o con una coppia senza figli. I ragazzi tedeschi godono di molta autonomia perchè attraverso il dialogohanno instaurano, con i genitori, un rapporto di fiducia che permette loro di avere maggiore indipendenza. Tutti i membri della famiglia danno un aiuto nei lavori di casa in un'atmosfera di cooperazione
Nonostante queste differenze, tutte le famiglie ospitanti hanno una cosa in comune: ti accolgono come un altro membro della famiglia. Le famiglie ospitanti della YFU sono volontarie, ovvero non ricevono alcun pagamento per ospitarti in casa. La loro motivazione principale è mostrarti il loro modo di vivere, conoscerti e imparare alcune cose sulla tua cultura.
E' tradizione invitare i membri della famiglia o degli amici a prendere un caffè nel pomeriggio, le persone si riuniscono in casa per chiacchierare e godersi un pezzo di torta e le loro torte non sono mai banali!

Torta della foresta nera

Sistema scolastico tedesco

Durante il tuo programma di scambio, andrai a scuola come qualsiasi altro adolescente tedesco. A seconda della scuola, avrai lezioni a partire dalla mattina fino all'ora di pranzo o fino al pomeriggio. Alcune scuole offrono sport aggiuntivi o altre attività ricreative.
Noterai che la scuola è il luogo ideale per fare amicizia e sviluppare le tue abilità linguistiche.

In Germania, la scuola secondaria superiore include quattro tipi di istituzioni basate sulle capacità scolastiche del singolo studente. Tra le scuole secondarie si può scegliere tra diverse tipologie: Hauptschule (vicino ai nostri professionali), la Realschule (simile ai nostri istituti tecnici) e il Gymnasium (molto vicino ai nostri licei). Il Gymnasium è una scuola di ottimo livello, prepara gli studenti ad uno studio di tipo accademico e risulta essere impegnativa anche per la quantità di ore di insegnamento. Il sistema scolastico tedesco prevede lo studio di materie come: tedesco, materie umanistiche, scientifiche, economiche e alcune lingue straniere. Le materie facoltative possono essere geografia, studi sociali, informatica e sport. Le istituzioni di tipo comprensivo, le Gesamtschule, sono previste solo in alcuni Stati. Esse prevedono un tipo di scuola base che viene successivamente suddivisa nei tre differenti indirizzi di studio professionale scelti in base alle capacità scolastiche dello studente. Non esiste alcuna uniforme scolastica nelle scuole elementari e secondarie.

Tempo libero

La maggior parte dei giovani tedeschi trascorre il tempo libero praticando sport in un club o suonando uno strumento, ovviamente, agli adolescenti tedeschi piace inoltre incontrarsi con gli amici, andare al cinema, in un bar o nelle discoteche. Puoi far parte anche tu di tutto questo!

exchange student YFU Germania
YFU exchange Germania
Privacy Policy Cookie Policy