Ecuador

Famiglia ospitante e vita quotidiana

La tua famiglia ospitante sarà il tuo primo e più importante legame con la cultura ecuadoriana e anche il tuo principale sostegno durante l'anno di scambio. In Ecuador, e in generale in America Latina, il rapporto tra i membri della famiglia è più forte che in molti altri paesi. Per diventare una parte reale di quella famiglia, devi accettare le loro regole e partecipare alle loro attività. Cerca di conquistare la fiducia della tua famiglia ospitante sin dall'inizio mostrando interesse a saperne di più sulla cultura ecuadoriana. 

Tieni presente che alcune famiglie ospitanti possono essere molto religiose e piuttosto conservatrici. Poiché tutto sarà nuovo per te, chiedi sempre alla tua famiglia ospitante se vuoi capire meglio le cose. Alla maggior parte delle famiglie piace condividere i pasti insieme. Le maniere della tavola sono molto importanti nella cultura ecuadoriana, quindi se non sei sicuro di qualcosa (come usare le mani per raccogliere il pollo), assicurati di chiedere.

Tempo libero

Il calcio è un passatempo nazionale. Gli ecuadoriani amano anche vari tipi di pallavolo. Un tipo interessante è Ecuavolley, che è composto da tre giocatori per ogni squadra, invece di 6, e presenta alcune lievi variazioni nelle regole del gioco. Altri sport popolari praticati includono paddleball e racquetball. 

La principale forma di intrattenimento nelle Ande è la "festa" che esiste per contrassegnare il calendario agricolo o religioso. Queste feste spesso durano tutto il giorno, coinvolgendo musica, balli e il consumo di bevande alcoliche come la chicha, prodotta con mais. Le Penas sono discoteche che offrono spettacoli di musica tradizionale e folcloristica. Queste sono spesso gite in famiglia, anche se gli spettacoli durano spesso fino alle prime ore del mattino. Gli adolescenti o i giovani adulti hanno maggiori probabilità di andare in un club o in una discoteca che riproduce musica rock e dance americana. Tuttavia, questi club esistono solo nelle principali aree urbane.

ARTIGIANATO 

Sapevi che i cappelli di Panama provengono originariamente dall'Ecuador? Questi cappelli di paglia intrecciati furono fatti per la prima volta in una piccola città della costa chiamata Monte Cristi. Furono prodotti per essere esportati in calici dorati della California e furono anche venduti in grandi quantità ai lavoratori che costruivano il Canale di Panama, dando così origine al nome. I cappelli di Panama divennero un enorme oggetto di esportazione per l'Ecuador nei primi anni del 1900.  

Gli ecuadoriani producono un'ampia varietà di prodotti artigianali, inclusi tessuti, sculture in legno e articoli in ceramica. Il mercato di Otavalo è a volte considerato il mercato più vasto e vario di tutto il Sud America. Fu stabilito nei tempi pre-Inca come un importante mercato in cui le merci provenienti dalle montagne potevano essere scambiate con merci provenienti dalle zone della giungla della pianura.

Sistema scolastico in Ecuador

Gli studenti seguono corsi regolari a scuola. Per la maggior parte delle scuole è obbligatorio indossare uniformi; le lezioni iniziano alle 7:30 e terminano alle 13:30 (dipende anche da ogni scuola). Il calendario scolastico regolare va da settembre a luglio. Il sistema scolastico è di chiaro stampo europeo con particolari influenze anglosassoni. Spagnolo, letteratura, matematica, scienze, storia e geografia, educazione fisica, e una lingua straniera, sono le materie base dei corsi. Sono diffuse le scuole private legate alla religione cattolica. Durante un mese dell'anno scolastico, gli studenti collocati negli altopiani hanno la possibilità di partecipare a qualche tipo di lavoro di volontariato in varie fondazioni dell'Ecuador. Questo sarà annunciato agli orientamenti di arrivo e gli studenti saranno in grado di scegliere il tipo di servizio di volontariato che preferiscono.

Alcuni studenti stranieri hanno aspettative irreali di vivere con gruppi etnici indiani. Questo non sarà possibile. Le condizioni culturali e sociali di questi gruppi sono in genere molto diverse dall'ambiente sociale urbano. Inoltre, i luoghi in cui vivono questi gruppi non hanno scuole che soddisfino i bisogni educativi di uno studente in scambio.

La valuta in Ecuador dal settembre 2000 è il dollaro USA

Per chi seguirà un programma annuale di scambio in Ecuador verranno fatti tre orientamenti per gli exchange student dai volontari YFU; all'arrivo sarete ricevuti da un rappresentante YFU e portati al sito di orientamento.

Orientamento di arrivo

Prima di incontrare la tua famiglia ospitante, incontrerai tutti gli altri studenti per l'orientamento di arrivo a Quito per 2 o 3 giorni. Durante questo periodo, YFU Ecuador ti aiuterà a capire un po' di più della cultura ecuadoriana e a prepararti per una meravigliosa esperienza. In seguito, viaggerete nella vostra città dove incontrerete la vostra famiglia ospitante e il rappresentante dell'area. 

Orientamento di metà anno

Gli orientamenti di metà anno si terranno in ciascuna regione intorno a febbraio o marzo e in genere si svolgono nell'arco di un giorno 

Orientamento finale

Un giorno prima della partenza di giugno, tutti gli studenti si incontreranno a Quito per l'orientamento finale

Scopri di più sull'Ecuador

Capitale:  Quito 

Superficie:  256.370 km2 

Popolazione:  13.755.680 

Lingua:  Spagnolo 

Valuta:  Dollaro statunitense 

Governo:  Democratico 

Fuso orario:  ECT (UTC -5, -6) 

"Vivrai le 4 stagioni in un solo giorno!" Questa è una tipica frase ecuadoriana che può darti una buona idea del tempo nel nostro paese. L'Ecuador ha solo due stagioni: la stagione delle piogge e quella secca. Le temperature negli altopiani come Quito, Cuenca, Ibarra, Latacunga, Riobamba e Ambato, vanno da 16°C durante il giorno a 7°C durante la notte. Tuttavia, dovresti sempre portare con te un maglione dato che il tempo può variare da 5 a 10 gradi durante il giorno. La costa (Portoviejo, Manta e Machala) e la foresta pluviale hanno temperature più alte che vanno da 32 gradi centigradi fino a 20 gradi. 

Cibo e alimentazione

Il cibo in Ecuador varia in modo sostanziale tra le regioni del paese. Tuttavia, l'intero paese offre una grande varietà di frutta e verdura. Grazie alla grande offerta di frutta, il succo fatto in casa è una bevanda quotidiana fatta di tutti i tipi di frutti interessanti. Alla maggior parte delle famiglie piace condividere i pasti insieme e in genere si mangia tre pasti al giorno. Il pasto del mattino è leggero, mentre il pranzo e la cena sono di solito un po 'più consistenti. 

La colazione di solito consiste in caffè e pane, succo di frutta e frutta. Una colazione molto comune (o spuntino durante il giorno) è empanadas, ovvero pasta di pane con un altro ingrediente, formaggio o qualche tipo di carne, arrotolati nel mezzo che viene poi cotto tutto insieme nel forno. Negli altopiani sono comuni gli Humitas, una sorta di tamales di grano, mentre nella regione costiera potresti mangiare spesso pesce, riso e banane verdi! Il pranzo è considerato il pasto principale, quindi il più abbondante, e consiste in una zuppa, un piatto principale che in genere è riso con uno stufato, ed un succo fresco. La cena è molto simile al pranzo o può essere più leggera come un panino al formaggio, dipenderà dalle abitudini di famiglia . Attenzione, la cena si chiama "merienda"!.

Diversi tipi di spezie sono utilizzate per preparare il delizioso cibo ecuadoriano. Le salse ají speciali arricchiscono tutto, dai principali piatti salati a piatti dolci come dessert e gelati. Praticamente ogni città del paese ha sviluppato le proprie ricette e segreti ají per creare la salsa.L'Ecuador ha una meravigliosa varietà di frutti provenienti dalle calde pianure tropicali e subtropicali e persino la più fredda regione della Sierra produce diversi frutti dal fertile terreno vulcanico. 

Ananas, mango, papaia, frutti di stelle, frutti della passione e, naturalmente, banane sono specialità tropicali familiari.Le granadillas e le naranjillas potrebbero essere meno familiari ma non meno deliziose.  Negli altipiani, i pomodori degli alberi e i taxos possono essere nuovi per te, ma presto ti verrà offerto succo di pomodoro o taxo. Anche le mele e le pesche crescono in montagna, in modo piuttosto rachitico, mentre gli avocado crescono sia in costa che in Sierra.

Privacy Policy Cookie Policy