Danimarca

Famiglia ospitante e vita quotidiana

Le famiglie attribuiscono molto valore alla cena insieme, in modo che tutti possano parlare delle loro esperienze e di ciò che è accaduto durante il giorno. Dal momento che pensano che questo sia davvero importante, i danesi non fanno molti spuntinI tra un pasto e l'altro. Nel tuo anno da exchange student in Danimarca, prova a prendere parte a queste conversazioni, poiché la tua nuova famiglia ospitante cercherà di renderti parte della loro vita. 

I bambini danesi giocano un ruolo importante nelle decisioni della famiglia, viene loro insegnato a gestire le responsabilità fin dalla tenera età, dandogli una certa libertà. Fondamentalmente questo significa che ricevi molta libertà personale finché rispetti le regole della casa e fai le faccende che ti è stato chiesto di fare, infatti le faccende domestiche non sono curate solo dalla madre ma da tutta la famiglia. Poiché uomini e donne sono considerati uguali in Danimarca, la maggior parte delle donne lavora a tempo pieno.

Se ti piace immergerti in nuove culture, in Danimarca c'è la possibilità di assistere a molti eventi culturali tra cui festival cinematografici, teatro, opere, concerti e persino mostre d'arte di livello mondiale! Oltre alle attività culturali, la Danimarca ha anche molte spiagge da offrire dove è possibile praticare sport acquatici, come il windsurf e il kite. Probabilmente trascorrerai un po 'di tempo in spiaggia poiché da qualunque famiglia verrai ospitato non sarai mai più lontano di 30 km da qualsiasi spiaggia. Il ciclismo è un'altra attività che i danesi tendono a fare frequentemente, poiché il paese è molto pianeggiante le persone preferiscono andare in bicicletta invece che guidare l'auto. 

Le attività pomeridiane svolgono un ruolo importante nella vita dei ragazzi e sicuramente ti riunirai con gli amici per prenderne parte. Devi sapere che in Danimarca a volte gli amici sono considerati altrettanto importanti della famiglia e quando si sta insieme di solito si passa il tempo rilassati o visitando altre città, facendo sport o anche i compiti aiutandosi a vicenda.
Come dicevamo, una parte importante della cultura danese è considerata "hygge" conosciuta anche come intimità. Si tratta di creare un'atmosfera calda e sincera con le persone che ami, qualche volta stando seduti vicino al caminetto in una notte fredda con i tuoi amici ed una bevanda calda, indossando un comodo maglione oppure guardando la TV sotto un'accogliente coperta. Ma hygge è anche più di questo, è un intero atteggiamento nei confronti della vita che rende la Danimarca uno dei paesi più felici del mondo!

Sistema scolastico danese

A 16 anni In Danimarca gli studenti decidono se proseguire negli studi e si trovano a poter scegliere tra un percorso più accademico (Gymnasium), e uno più professionale. Gli studenti italiani potrebbero essere iscritti in uno dei programmi scolastici danesi in base al loro curriculum: i corsi sono incentrati su matematica,  scienze naturali, lingue straniere e studi sociali. Ci sono alcune materie ritenute obbligatorie, come matematica, fisica, studi religiosi, studi classici, inglese, danese, storia, studi sociali e educazione fisica ed inoltre, ad ogni studente, è richiesto di seguire un'altra lingua straniera moderna, l'inglese è obbligatorio per ogni studente. La scuola comincia ad agosto e termina a giugno, va frequentata dal lunedì al venerdì ed una normale giornata scolastica inizia alle 8 del mattino e termina alle 16:00. Normalmente le scuole danesi non hanno alcuna uniforme, ma hanno un codice di abbigliamento relativamente liberale, anche per gli insegnanti. Di solito, le scuole non forniscono il pranzo per gli studenti, quindi è normale portare il proprio cibo. Nel tuo anno all'estero un suggerimento utile è portare con te un laptop poiché è la maggior parte degli studenti lo utilizza.

Le 10 migliori cose da fare in Danimarca

1. Giardini di Tivoli

2. Nyhavn (New Harbour) a Copenaghen
3. Il più grande parco di divertimenti scandinavo: Djurs Sommerland
4. Spiaggia di Lokken
5. Prova il delizioso cibo da strada al Koedbyens Mad & Marked di Copenhagen
6. Castello di Frederiksborg a Hillerod
7. Vai al paradiso del cibo a Papiroeen (Copenaghen), un'area di camion alimentari
8. Fai delle escursioni a Mons Klint (Moen)
9. Arrivo in una mecca dello shopping nella lunga strada pedonale dello shopping di Stroeget
10. Scopri Copenhagen in kayak

anno all'estero in Danimarca Camp YFU
Privacy Policy Cookie Policy