Corea del Sud
La Capitale della Corea del Sud è Seul, abitata da più di venti milioni di persone, risulta infatti una delle città più popolate del mondo. Il paesaggio è prevalentemente montuoso e a cui appartengono più di 3000 isole, la maggior parte piccole e disabitate.
Il clima è relativamente temperato, oceanico, con maggiori precipitazioni in estate, durante la cosiddetta stagione delle piogge. Gli inverni possono essere molto freddi.
Il 30% della popolazione non pratica una religione, il resto della popolazione è buddista e cristiana. E' il paese più sviluppato dell'Asia orientale ed i giovani passano la maggior parte delle ore della loro giornata a studiare. Il trasporto in Corea del Sud si sviluppa su un'estesa rete ferroviaria, su collegamenti marittimi e aerei. All'interno della Corea sel sud ci si sposta con facilità ed in modo economico grazie a bus, taxi, metropolitane e treni. Le principali città dispongono di una rete di metropolitana, inclusa quella di Seul, che conta dieci linee distinte dai diversi colori. Il costume da cerimonia tradizionale in Corea del Sud è l'Hanbok
La Corea del Sud è il Paese con la maggior diffusione dei media digitali nelle scuole.
Molto diffuso è il baduk, meglio conosciuto con il suo nome giapponese Go, un antichissimo gioco di strategia per due persone praticato a livello agonistico.
Gli sport più seguiti sono il Taekwondo (antica arte marziale coreana), il calcio ed il baseball.
Famiglia ospitante e vita quotidiana
La Corea del Sud è un paese eccitante e affascinante, le città della Corea sono grandi e moderne, ma la Corea ha anche bellezze naturali che i locali amano visitare andando nei parchi nazionali. I coreani hanno una grande energia e vivono la vita con un ritmo veloce, hanno un alto livello di istruzione e un grande interesse nell'ospitare studenti di scambio. La famiglia è la parte più importante della vita coreana per tutti i coreani, il padre è il capo della famiglia ed è sua responsabilità provvedere alla famiglia e approvare i matrimoni dei membri della famiglia secondo gli insegnamenti e la tradizione confuciana. Il benessere della famiglia è molto più importante dei bisogni dell'individuo tanto che le azioni di un membro della famiglia riflettono sul resto della famiglia agli occhi della propria comunità. Ciò significa che tutti i membri della famiglia hanno un forte obbligo verso tutti i membri della loro unità familiare, il figlio maggiore ha dei doveri speciali: prima dai suoi genitori, poi dai suoi fratelli dal maggiore al minore, poi, quando si sposa, dai suoi figli, dalla moglie e infine dalle sue figlie. Questi valori di dovere, lealtà, onore, pietà filiale, rispetto per età e anzianità, e la sincerità sono principi fondamentali del confucianesimo che vivono in tutte le famiglie coreane. Le relazioni tra le persone nelle famiglie, la comunità e la scuola in Corea operano sulla base dell'armonia. La parola coreana "Kibun" è una parola senza traduzione letterale in inglese; i termini più vicini sono orgoglio, faccia, umore, sentimenti o stato mentale. Se ferisci il "kibun" del tuo genitore o fratello ospitante, ferisci il loro orgoglio, facendogli perdere la dignità e perdendo la faccia. È quindi importante mantenere sempre un'atmosfera piacevole in famiglia, anche se a volte significa non dire tutta la verità. Ci sono anche regole severe quando si incontrano persone in Corea, i sudcoreani si inchinano a una persona di rango superiore incontrandoli, alcuni coreani ti stringeranno anche le mani, riconoscendo le tue tradizioni culturali
Sistema scolastico in Corea del Sud
L'istruzione in Corea del Sud è importante per molti studenti e quindi gli studenti locali possono essere impegnati a studiare per prepararsi all'ingresso all'università prima della laurea. Per questo motivo, la maggior parte delle scuole superiori non avrà club o attività extra curriculari. Gli studenti di scambio sono incoraggiati a iscriversi a club sportivi e gruppi al di fuori della scuola. Molti studenti si divertono praticando arti marziali coreane, imparando le tradizioni coreane o imparando la danza K-Pop come un'attività facoltativa dopo la scuola.
Cibo e alimentazione
Nel tuo anno all'estero potrai assaggiare:
Il Gamjatang che è una zuppa piccante dal colore rosso scuro che viene servita sia a pranzo che a cena o anche fuori dai pasti ed è fatta con vertebre di maiale, spaghettini coreani ed insaporita con patate, peperoncino, perilla, semi di sesamo e radicchio.
Il Bibimbamp è un misto di riso, verdure, uova e carne di manzo o pollo, con aggiunta di salsa di peperoncino e olio di semi di sesamo.
Il Bulgogi è forse il piatto di carne più rinomato in Corea, fatto con carne di maiale o manzo lasciata marinare insieme a pepe nero, cipolle, aglio, olio di sesamo e semi di sesamo, e cotta sulla griglia, addolcita con zucchero. Il Bulgogi viene talvolta accompagnato con riso e verdure.I jiaozi sono un tipo di ravioli ripieni di carne e/o verdura e avvolti da una sottile pasta chiusa a mano con la pressione delle dita. Il Kimchi è un piatto tradizionale di verdure fermentate con spezie.