Cile

Vulcani e ghiacciai, deserti e paludi - a causa della sua lunga estensione nord-sud, la diversità paesaggistica del Cile è difficile da battere. Ma Molto più ti ispirerà nel tuo anno di scambio il calore e l'ospitalità della gente in Cile! 

Famiglia ospitante e vita quotidiana

Molte delle famiglie cilene sono  più numerose delle famiglie italiane, spesso i singoli membri della famiglia vivono nello stesso quartiere e tengono dei rapporti molto stretti tra loro. Un exchange student conoscerà una grande parte della famiglia durante i compleanni o durante la festa nazionale del 18 Settembre,e durante altre celebrazioni comuni avrà l'opportunità di sentire il tipico calore dei cileni. La società in Cile è ancora molto patriarcale e di solito il padre assume il ruolo di capofamiglia, i lavori domestici sono quindi fatti da donne, e spesso accade che una "Nana" aiuti come domestica in casa . Durante l'anno di scambio l'exchange student potrebbe avere inizialmente la sensazione che i genitori ospitanti lo controllino, tuttavia in Cile è normale che i ragazzi diano ai loro genitori molti dettagli sulla loro vita quotidiana e che i genitori abbiano una grande influenza. Gli incontri in famiglia avvengono di solito nella cena comune tra le 21 e le 23.
La gamma di attività ricreative pubbliche è limitata in Cile, tuttavia molti spazi pubblici e parchi sono utilizzati per fare varie attività sportive, oltre al rugby e al basket, il calcio è di gran lunga lo sport più popolare. Oltre ad un'attività sportiva, molti giovani cileni coltivano anche un hobby culturale, come scrivere poesie, dipingere e suonare uno strumento. Naturalmente, anche i giovani cileni si incontrano occasionalmente "tanto per", ad esempio solo per vedersi in casa e chiacchierare davanti ad una buona tazza di "Mate". I ragazzi cileni sono normalmente in ritardo per gli appuntamenti di almeno 15 minuti, bisogna imparare ad aver pazienza e presto non diventerà più un problema!

Il sistema scolastico cileno

In Cile il sistema scolastico è diviso in due fasi: dal primo all'ottavo anno è frequentata  la scuola elementare obbligatoria e successivamente molti frequentano facoltativamente una scuola secondaria per quattro anni . Uno studente di scambio di solito frequenta il 2 ° o il 3 ° anno della loro scuola secondaria. Circa il 10% di queste scuole sono private. In Cile le università sono molto costose.
In molte delle scuole cilene è obbligatorio indossare una divisa scolastica. I punteggi vengono assegnati in Cile sotto forma di punti, con 7 punti che rappresentano il miglior voto e 1 punto il peggiore. Durante la lezione c'è un'interpretazione libera delle regole, molti giovani usano sia le lezioni che le pause per le conversazioni private e gli insegnanti hanno spesso una buona relazione personale.

A proposito del Cile

Vuoi vedere il mondo, esplorare e fare un'avventura?

Il Cile è un paese pieno di carattere nel senso di essere molto diversi nella cultura. Poiché il paese si estende per migliaia di chilometri da nord a sud, il clima varia da caldo e soleggiato a nord a freddo e nevoso a sud. Il Cile corre dalle Ande al Pacifico e ha anche territori in Polinesia e Antartide, rendendolo una nazione tri-continentale. Dall'alto altopiano andino agli incontaminati territori meridionali alla fine del mondo, il Cile ti invita a vivere avventure nel mezzo del deserto più arido del mondo, nella foresta pluviale unica del Sud America, di fronte a ghiacciai millenari che aspettano di essere scoperti o sotto l'occhio attento delle Ande nel mezzo del ronzio delle città moderne come la sua capitale, Santiago.

Tempo libero

È possibile partecipare a dozzine di attività diverse in Cile. Attività all'aria aperta come escursionismo, corsa, alpinismo, sci, nuoto, rafting e immersioni subacquee sono tutte facilmente disponibili poiché le montagne e l'oceano sono sempre vicini grazie alla geografia del Cile.
Il calcio è lo sport nazionale e ci sono ambasciatori dentro e fuori i campionati più importanti del mondo. Se le persone non giocano a calcio si riuniscono comunque per partite nazionali, regionali e anche locali, per guardare la partita insieme allo stadio o in televisione. Anche il rugby è giocato in alcune zone e il basket sta diventando sempre più popolare.
La scena artistica prospera in Cile, e i cileni frequentano regolarmente opere, balli, spettacoli orchestrali e opere teatrali. La capitale ospita alcuni musei e teatri eccellenti, inoltre i cinema si possono trovare nelle grandi città per vedere gli ultimi successi e film locali.
Un'altra cosa che agli adolescenti cileni piace fare è ballare! Quindi approfittane e unisciti ai tuoi nuovi amici perchè ballare è anche al centro di molte celebrazioni e feste tradizionali.

Le 10 migliori cose da fare in Cile

1. Isola di Pasqua - ospita oltre 800 statue in pietra chiamate Moai scolpite dagli indigeni Rapa Nui.
              2. Deserto di Atacama - il deserto più arido del mondo, e patria della Patagonia, la punta più meridionale del mondo. Durante la notte puoi vedere miliardi di stelle, ecco perché il deserto ospita molti osservatori.
3. Patagonia: visita le guglie rocciose conosciute come Torres del Paine, piccoli villaggi e incontra i gauchos.
4. Città costiera Valpairaso: una delle grandi cose da vedere sono i graffiti che definiscono la città. Le strade sono tappezzate di ritratti molto creativi e opere d'arte uniche. Assicurati di esplorare il museo Pablo Neruda.
5. Festeggia la nostra indipendenza - durante il 18 settembre. In tutto il paese, le comunità celebrano con sfilate, spettacoli aerei, festival, decorazioni patriottiche e cibi indigeni. Le singole famiglie celebrano ospitando tradizionali "asados" o barbecue, dove mangiano, bevono e ballano, al ritmo di Cueca spesso fino a tarda notte. Le festività dell'Indipendence Day vengono celebrate durante un lungo fine settimana e di solito durano diversi giorni a settimana.
6. Visita le case di Pablo Neruda - Pablo Neruda è stato un cileno importante e amato per molte ragioni. Pablo aveva molti amori sia che si trattasse di una donna, di poesie, di polene dalle navi o di interessanti oggetti da collezione. Le sue case (a Santiago, Valparaiso e Isla Negra) sono opere d'arte, in particolare la sua casa chiamata La Chascona che significa capelli sudici in spagnolo. Ogni casa è unica e offre una parte non solo della storia di Pablo ma anche del Cile.
7. Visualizza Santiago dalla collina di San Cristóbal - Santiago è circondata da colline, chiamate "cerros" in spagnolo. Mentre su Cerro San Cristobal puoi vedere le colline, ma puoi anche renderti conto di quanto sia imponente Santiago, la città si estende più di quanto l'occhio possa vedere.
8. Sciare le montagne delle Ande - Il confine orientale del Cile è fiancheggiato dalle Ande. La neve copre le montagne vicino a Santiago durante i mesi invernali, rendendola una posizione privilegiata per le attività invernali come lo sci e lo snowboard.
9. Mangia un hot dog cileno o patatine fritte cilene - In Cile, l'hot dog standard, chiamato completo, è sormontato da avocado, pomodoro e maionese. Chorrillana, patatine fritte cilene, sono condite con carne, uova e cipolla tagliuzzata.
10. Vai a Pucon, una spiaggia tra le montagne - a molte ore di auto dall'oceano c'è una spiaggia. Centinaia di metri sopra il livello del mare, le persone oziano sulla riva e sguazzano nell'acqua. Non c'è sabbia solo rocce grigie vulcaniche. Pucon non è solo popolare per la spiaggia, che è sul lato di un enorme lago, è anche una base per tutta una serie di sport d'avventura, trekking, rafting, canyoning e così via. Queste sono le attività che praticano i cileni durante l'estate

Il cibo e l'alimentazione

In Cile farai una colazione leggera, un pranzo abbondante e una cena leggera. Si chiamano desayuno, almuerzo e una volta rispettivamente. Sì, una volta è la stessa parola della parola spagnola per 11, tuttavia ciò non significa che il pasto si verifichi alle 23:00. Desayuno è mangiato tra le 8 e le 10 del mattino, generalmente consiste in un po 'di pane con burro, marmellata o formaggio; o qualcosa del genere sullo yogurt o sui cereali. Questo è il pasto più leggero della giornata. Almuerzo viene consumato tra le 13:00 e le 16:00, è un pasto più pesante che di solito consiste in tre portate, a volte quattro. Per prima cosa hai la zuppa, poi hai il vero cibo, poi hai l'insalata, poi il dessert. La parte zuppa è quella che varia a seconda della stagione. Più freddo diventa, più spesso la zuppa diventa un piatto necessario. Il dessert consiste solitamente di frutta o qualcos'altro dolce e tè o caffè. Una volta è un pasto che varia di giorno in giorno. Il più delle volte, viene consumato verso le 20:00 e consiste nello stesso tipo di cibo di desayuno. Pane, burro, avocado, tè e caffè. Una vera cena, normalmente accade solo in occasioni speciali.

SPECIALITÀ CILENA DA PROVARE DURANTE LO SCAMBIO

1. Pastel de Choclo: casseruola di mais con ripieno di carne 

2. Empanadas: pasta ripiena di carne, cozze, formaggio e / o verdure 

3. Cazuela: stufato fatto in casa con carne di manzo, pollo, mais, riso e patate 

4. Locos: a raro tipo di molluschi 


5. Assicurati di mangiare Asado in un parrillada, ristorante grill, che offre varie carni (manzo, maiale o pollo) cotte su carboni ardenti. 

6. Manjar: latte condensato cotto, molto dolce e leggermente simile al caramello. Lo troverai in tutti i tipi di dolci e torte. 

7. Prova alcuni dei frutti esotici del Cile come il pepino dulce (una specie di peperone dolce), il tonno (un frutto di cactus) e il chirimoya, che ha una carne morbida e dolce.

Privacy Policy Cookie Policy