Austria

Se hai voglia di trascorrere un'esperienza di scambio all'estero, in un paese circondato da montagne giganti, verdi vallate, foreste e laghi che fanno da specchio a questa bellissima cornice, fai dell'Austria la tua casa! Immaginati la possibilità di vivere per un semestre o un anno accademico, con una famiglia ospitante austriaca e studiando insieme a coetanei austriaci in una delle scuole di questo bellissimo paese! 

Alpinismo, sci, escursionismo, ciclismo e nautica sono solo alcune delle attività che un exchange student YFU può fare in Austria.

Famiglia ospitante e vita quotidiana

Scoprirai presto che l'Austria ha una grande tradizione musicale che non si ferma soltanto alla musica classica di Mozart e Strauss ma che ti arricchirà quando parteciperai ai suoi balli delle debuttanti oppure alle feste tipiche austriache; potresti anche ritrovarti vestito con un bel Dindle se sei una ragazza oppure con il Lederhose se sei un ragazzo! Potresti andare al Festival di Salisburgo famoso per il teatro e la musica, che si svolge per cinque settimane ogni estate nel paese natale di Mozart, o dopo che l'Austria diverrà la tua seconda casa, decidere di ritornare in estate per il festival Jazz a Vienna.
 L'Austria è un paese ricco di tradizioni e di pensiero moderno e multiculturale. Questo potrebbe essere il motivo per cui molte sedi internazionali delle più grandi aziende del mondo sono ora stanziate in Austria, fornendo spazio creativo a persone di tutte le nazionalità.
Se avrai la possibilità di viaggiare in Austria potrai ammirare paesaggi meravigliosi, bere una cioccolata in uno dei Caffè del corso e goderti una fantastica prospettiva culturale ascoltando meravigliosi concerti. Le famiglie austriache hanno di media 2 figli, in genere i giovani, subito dopo la scuola superiore, esprimono il desiderio di trasferirsi fuori casa per studiare all'università e condividere l'appartamento con altri giovani. Le famiglie non vivono questo come un abbandono ma al contrario sanno di essere molto unite perchè in genere hanno tante tradizioni e cercano di mantenerle anche con le nuove generazioni. Non appena è possibile la famiglia ama fare lunghe passeggiate, ovviamente nei weekend perchè i ragazzi durante il resto della settimana sono abbastanza impegnati con la scuola. La colazione tipica può essere sia dolce che salata, ma non è strano vedere gli studenti a scuola che si portano come merenda peperoni tagliati a piccoli pezzi o della frutta secca. In genere quasi tutti i ragazzi amano suonare uno strumento anche se non per forza ad alti livelli, per cui nelle case potrebbe capitarti di vedere un'arpa o un pianoforte o semplicemente una chitarra appesa al muro. Dentro le case si cammina scalzi ma non preoccuparti, ti abituerai velocemente perchè anche a scuola non si può stare con le scarpe, ogni ragazzo ha infatti un armadietto in cui lasciarle e tutti quanti camminano per i corridoi con allegre calze. Questo viene fatto per facilitare il lavoro di pulizia agli addetti, soprattutto nei mesi invernali nei quali, entrando con le scarpe, si porterebbe la neve all'interno degli edifici.. Gli austriaci sono un popolo semplice che ama ridere, danno ai propri figli abbastanza indipendenza anche se li seguono attentamente nei loro interessi e percorsi scolastici, sarai felice di far parte di una famiglia austriaca ed il tuo anno di scambio diventerà ricco di emozioni e di legami che potrai mantenere facilmente vista la vicinanza del paese!

Happy Christmas in Austria!

 Il Natale è una festività molto sentita in Austria e le città spesso sono illuminate da luci e addobbate con piccole casette di legno per i famosi "Mercatini di Natale". In questo periodo, durante le sfilate, potresti incontrare per strada dei Krampus, attento alle loro fruste, conoscono bene Babbo Natale ma lo aiutano con i bambini cattivi, veramente spaventosi nei loro vestiti e maschere è un divertimento per grandi e piccoli.

Sistema scolastico austriaco

 Il sistema scolastico della scuola secondaria in Austria pone gli studenti già a dover scegliere verso i 10 anni tra diversi indirizzi, infatti i ragazzi decidono se frequentare una Hauptschule che fornisce una preparazione generale di base e agevola il passaggio al mondo del lavoro o agli istituti professionali, e il Gymnasium che prepara in modo più approfondito e li indirizza verso il mondo universitario. Esistono sia istituti privati che pubblici, e il sistema ha uno stretto legame tra istruzione e mondo del lavoro. L'istruzione in Austria è tra le migliori al mondo, classificandosi tra i paesi più sviluppati infatti il tasso di alfabetizzazione in Austria è del 98%. Come dicevamo l'opzione Hauptschule indirizza gli studenti per gli studi professionali, in queste scuole si concentreranno in modo pratico su economia, informatica, turismo o istruzione. Stai attento a fare questa esperienza in Austria, potresti innamorartene e decidere di continuare gli studi in questo paese dove le tasse universitarie sono zero sia per gli studenti austriaci che per chi proviene da un altro paese europeo. Impara il tedesco e parla in inglese con gli altri exchange student e in men che non si dica essere bilingue ti sembrerà veramente solo un primo piccolo traguardo in un percorso di crescita verso il tuo futuro!!!

Cibo e alimentazione

Se hai deciso di fare questa esperienza in Austria assicurati di assaggiare i loro deliziosi piatti tipici e i loro dolci, la Sacher Torte, le Mozart Kugel, il Kaiser Schmarren ed il famoso Strudel di mele con crema alla vaniglia e panna. Non dimenticare di imparare a cucinare i piatti austriaci, è una possibilità unica per costruire un bagaglio di sapori che ti accompagnerà per sempre nella vita. Mangia la Wiener Schnitzel insieme alla tua famiglia ospitante e condividi alcune delle tue tradizioni culinarie italiane, sarebbe bello cucinare per loro una bella lasagna fatta in casa, un tiramisù oppure perchè no, una pizza margherita ma ricorda, per gli austriaci la pizza ha sempre il mais come condimento! 

Generalmente i pasti consistono in zuppe, spezzatini di carne con patate, insalata, verdure e dessert. Qualche volta la cena potrà essere composta da panini con wurstel o con affettati con senape e crauti ovviamente!

Privacy Policy Cookie Policy