Argentina

Famiglia ospitante e vita quotidiana

La famiglia occupa un posto molto centrale nella vita quotidiana degli argentini. Generalmente i nuclei familiari in Argentina sono abbastanza grandi e il contatto tra i parenti è spesso molto intenso. Viene posta un'enfasi speciale sul consumare tutti insieme almeno un pasto che di solito è il pranzo. E' una cosa così radicata nella cultura che nella maggior parte delle aziende vengono concesse pause di "siesta" della durata di due ore, in cui è possibile tornare a casa propria a mangiare. Le stanze dei ragazzi in Argentina sono spesso molto piccole e condivise con i fratelli, tuttavia, le camere, vengono usate principalmente per dormire, mentre la maggior parte della vita domestica si svolge in un luogo comune che può essere la camera da pranzo o il salotto. E' particolarmente importante mantenere un rapporto molto cordiale anche con amici e conoscenti e nel loro tempo libero, gli argentini amano uscire e fare qualcosa con grandi gruppi di amici. Da exchange student il pomeriggio ti incontrerai spesso con i compagni di scuola per lavorare insieme sui compiti o praticare le tipiche attività ricreative argentine, come bere Mate o Truco. 

Wide mate argentina
mate - bevanda argentina

In Argentina ci sono poche attività ricreative pubbliche disponibili e sono ampiamente utilizzate ma è usanza incontrare gli amici in luoghi pubblici per stare insieme o fare sport. Sicuramente lo sport più importante in Argentina è il calcio ma, se vuoi conoscerne altri, guarda il link

Sistema scolastico in Argentina

Il sistema scolastico argentino è decentralizzato. Tuttavia, vi è un'educazione generale obbligatoria a livello nazionale fino alla fine della nona classe e agli studenti è permesso di fare un numero limitato di assenze scolastiche. Dopo la scuola dell'obbligo, gli studenti  possono scegliere di frequentare l'istruzione secondaria per tre anni e più del 70% lo fanno, con il passaggio alla scuola secondaria, quasi la metà degli studenti decide di frequentare una delle tante, spesso cattoliche, scuole private.
Nella maggior parte delle scuole pubbliche e private è obbligatorio indossare un'uniforme scolastica con i colori della scuola. 

Wide wide wide 6 argentina stud schooluniformfriends
studenti in divisa scolastica Argentina

Alle volte le lezioni potrebbero riprendere nelle ore pomeridiane questo per pareggiare l'occupazione delle aule, comunque sia, l'atmosfera delle scuole argentine è abbastanza. Dall'inizio di Dicembre alla fine di Febbraio, gli studenti dell'Argentina hanno vacanze estive, e in Luglio ci sono due settimane di vacanze invernali.
Il sistema scolastico è di chiaro stampo europeo con particolari influenze anglosassoni. Spagnolo, letteratura, matematica, scienze, storia e geografia, educazione fisica, e una lingua straniera, sono le materie base dei corsi. 

Qualcosa in più da scoprire dell'Argentina

Il ghiacciao Perito Moreno è uno degli unici ghiacciai al mondo che sta diventando più grande e non più piccolo, una vera meraviglia naturale

Le cascate dell'Iguazú sono una delle sette meraviglie naturali del mondo. Situate nel mezzo di una foresta pluviale che collega l'Argentina al Brasile, l'enorme cascata fa parte del fiume Iguazú zigzagando attraverso i due paesi. 

Monte Fitz Roy è la magnifica cima delle Ande che attira escursionisti che fann trekking da tutto il mondo. La montagna si trova al confine tra Argentina e Cile. 

Il tango accanto all'intimità tipica della danza vi sono melodie dai testi struggenti, molti argentini conoscono a memoria canzoni di tango classiche, e capita di sentirli cantare all'interno di locali e caffè frequentati da ballerini di tango

Round xlarge argentina ghiacciaio perito moreno
Argentina ghiacciaio Perito Moreno
Wide argentina ballerini tango
Tango argentino